Seconda tappa di Welcome Stories con Loredana Lipperini

S

DAL 28 AL 30 OTTOBRE LOREDANA LIPPERINI SARÁ L’OSPITE DEL SECONDO APPUNTAMENTO

Welcome stories – questo albergo è una casa, festival diffuso che ha debuttato lo scorso maggio con la scrittrice Sabrina Ragucci continua le sue tappe con il secondo appuntamento, l’ultimo weekend di ottobre, insieme alla scrittrice, conduttrice radiofonica e attivista culturale Loredana Lipperini.

Da maggio ad oggi

Il fortunato debutto, con Sabrina Ragucci ha visto la nascita della prima produzione artistica del festival: il racconto lungo Nostro tempo animale, pubblicato da Corsiero editore in una plaquette rilegata, in italiano e in inglese.

“Il racconto non è su Reggio Emilia o per Reggio Emilia”, come spiega Piergiorgio Paterlini, nella breve presentazione del libro, “È molto di più. È a Reggio Emilia, nasce cioè in questa città, in questo Festival-non Festival. Perché crediamo fermamente nella libertà dello scrittore e perché scommettiamo sulla capacità di questa città, dei suoi abitanti, dei suoi luoghi, di generare creatività e storie”

Il nuovo appuntamento

Dal 28 al 30 ottobre Loredana Lipperini sarà la seconda ospite di Welcome stories. La formula del festival prevede che gli ospiti vivano un intero weekend durante il quale potranno incontrare i lettori in più tappe cittadine e scoprire la città. Da questa esperienza nascerà il secondo racconto di Welcome stories.

Loredana Lipperini incontrerà il pubblico in due occasioni, a ingresso libero:

  • Venerdì 28 ottobre alle ore 18 l’autrice dialogherà con la giornalista Sara Scarafia, giornalista per la Repubbica/Robinson alla Libreria all’Arco dei suoi ultimi tre libri, La notte si avvicina (Bompiani 2020), Nome non ha (Hacca 2021) e Roma dal bordo (Bottega Errante 2022).
  • Sabato 29 ottobre alle ore 11“Fahrenheit: libri da non bruciare”: incontro aperto al pubblico e agli studenti nell’Aula Magna Pietro Manodori del Palazzo Universitario Dossetti, affiancata da Sara Scarafia e Gabriele Franzini, direttore di TG-Reggio.

Biografie

Loredana Lipperini È una scrittrice, conduttrice radiofonica, attivista culturale.
Conduce Fahrenheit su Radio3 e dal 2004 gestisce il blog Lipperatura.
Ha scritto numerosi libri tra saggi e romanzi, tra i più recenti: “Magia Nera” (Bompiani 2020), “La notte si avvicina” (Bompiani 2020), “Nome non ha” (Hacca 2021), “Roma dal bordo” (Bottega Errante 2022).
Ha collaborato e collabora con riviste e quotidiani come Sipario, Pianotime, Il Giornale della Musica, L’Unità, Il Secolo XIX, Il Venerdì, L’Espresso, La Repubblica, Linus, La Stampa.
Attualmente fa parte degli Amici della Domenica del Premio Strega, della giuria del Premio Lattes Grinzane e del Premio Biella Letteratura e Industria.
Dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario Gita al faro a Ventotene e dal 2016 del festival invernale a Macerata I giorni della merla. Dal 2017 è nel comitato editoriale del Salone del Libro di Torino per la direzione artistica di Nicola Lagioia.
Tiene lezioni di Letteratura Fantastica in diversi luoghi: alla Scuola Holden di Torino, presso Bottega Finzioni a Bologna, al Montelago Celtic Festival, Belleville, Circolo dei Lettori di Torino.

Sara Scarafia è una giornalista di Repubblica. Attualmente lavora alla cronaca di Palermo e collabora stabilmente con la redazione Cultura e l’inserto Robinson. Nel 2016 ha vinto la dodicesima edizione del Premio internazionale di giornalismo “Maria Grazia Cutuli” come giornalista siciliana emergente. Ad aprile 2017, per la prima edizione di Tempo di libri, la fiera dell’editoria milanese diretta da Chiara Valerio, ha curato la sezione dedicata a Jane Austen. Dal 2019 è ideatrice e curatrice di Donne in amore, una rassegna letteraria che ha portato a Palermo, e in giro per i festival italiani, scrittori e scrittrici che raccontano grandi eroine della letteratura. Tra gli autori Teresa Ciabatti, Mario Desiati, Marcello Fois, Andrea Marcolongo, Anna Nadotti, Matteo Nucci, Francesco Pacifico, Valeria Parrella, Antonio Pascale, Alessandro Piperno, Liliana Rampello, Nadia Terranova, Enrico Terrinoni, Elena Stancanelli, Carola Susani, Chiara Valerio, Giorgio Vasta.

L’iniziativa si svolge con il sostegno di Hotel Mercure Astoria e Hotel Posta di Reggio Emilia.

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.